unisa ITA  unisa ENG


CD Ingegneria Elettronica - Formazione

Multi-functional Laboratory

Ingegneria Elettronica a Salerno

I corsi di laurea in Ingegneria Elettronica offrono lo studio di discipline tecnico-scientifiche che mirano a formare laureati con elevate competenze spendibili non solo nei settori produttivi propriamente elettronici ma, in maniera trasversale, in tutti i settori produttivi in cui è richiesta l'utilizzo di una"intelligenza hardware" o è presente un seppur minimo sviluppo tecnologico. Per la pervasività che l'elettronica sta avendo in numerosi campi, quali, l'automobile, l'automazione, la medicina, l'ambiente, la sensoristica, la figura che si intende formare è quella di un ingegnere che sappia utilizzare le tecnologie dell'informazione anche in altri campi, tra cui il settore Industriale. Questa vocazione è testimoniata anche dall'afferenza di entrambi i corsi di Studio, sia di Laurea che di Laurea Magistrale, al Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn), che ne cura, insieme al Consiglio Didattico di Ingegneria Elettronica (Co.D.Ele), l'organizzazione. Pertanto, l'ingegnere elettronico che si intende formare dovrà essere in grado di utilizzare l'elettronica alla risoluzione di problemi in vari campi che vanno da quelli più classici, come la progettazione di componenti, circuiti elettronici e apparati, ai trasporti e ai veicoli elettrici, alla programmazione e gestione di computer, alle telecomunicazioni, alla gestione dell'energia, alla domotica e alla robotica, al controllo automatico, al controllo di processo, alla bioingegneria, alla simulazione, al controllo della qualità.

Offerta Formativa

Presso l'Università di Salerno sono attivi due corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica:

  • Il Corso di Laurea di I livello di durata triennale al termine dl quale si potrà scegliere di spendersi sul mercato del lavoro oppure di proseguire gli studi nel corso di Laurea Magistrale.
  • Il Corso di Laurea Magistrale di durata biennale, al quale si può accedere, dopo aver conseguito la Laurea di I livello, se si soddisfano i requisiti minimi di ammissione.

Successivamente alla Laurea Magistrale si potrà eventualmente scegliere di proseguire gli studi con il corso di Dottorato di Ricerca

 

Informazioni dettagliate circa i percorsi formativi, le modalità di accesso e gli sbocchi professionali sono consultabili a questo link.

 

Commissioni di Esame

Le Commissioni degli Esami per l'a.a. 2014-2015 sono consultabili al seguente link.