unisa ITA  unisa ENG


Tirocinio

Gli studenti del Consiglio Didattico di Ingegneria Elettronica svolgono attività di tirocinio curriculare presso aziende convenzionate, secondo le modalità previste dal "Regolamento per lo svolgimento del tirocinio curriculare". I tirocini formativi curriculari, in accordo con gli obiettivi fissati dal D.M. n. 142 del 25/03/1998 e della Legge n. 196 del 1997, rappresentano un momento formativo importante sia per gli studenti, che possono avvicinarsi al mondo del lavoro e accrescere le proprie opportunità di occupazione, sia per le aziende, che possono riceverne stimoli e contributi di innovazione, avendo la possibilità di conoscere e valutare potenziali futuri collaboratori. Per lo studente il tirocinio favorisce l'integrazione tra le competenze teoriche e quelle operative necessarie all'acquisizione di attitudini e competenze caratterizzanti il profilo professionale dell'ingegnere elettronico. Offre agli studenti, inoltre, la possibilità di conoscere direttamente il mondo del lavoro e di applicare le competenze acquisite su problemi concreti. Con riferimento alle Aziende ospitanti, i tirocini, abbinati alle tesi svolte presso le aziende, sono un prezioso strumento per il trasferimento tecnologico: la presenza di giovani laureandi, seguiti dai loro relatori universitari applicati su problemi propri dell'Azienda, consente di realizzare un virtuoso collegamento tra mondo del lavoro, università e giovani.

Lo studente che intende avviare le attività di tirocinio deve produrre domanda al Consiglio Didattico attraverso il portale dedicato ai tirocini curriculari. Al portale si accede utilizzando le stesse credenziali utilizzate per la piattaforma di Ateno per i servizi telematici agli studenti (posta elettronica, prenotazione esami, richiesta di certificati).

Tirocinio Neapolis Innovation Campus

NeaPolis lnnovation Campus è un'iniziativa pensata per facilitare le scelte professionali degli studenti dei corsi di laurea delle facoltà tecnico-scientifiche attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Un periodo nei siti della STMicroelectronics e Micron Semiconductor in Campania è un'opportunità per sperimentare il lavoro di squadra, immersi nel cuore di aziende che sono leader mondiale nello sviluppo e nell'offerta di soluzioni basate su semiconduttori per ogni tipo di applicazione microelettronica. A tale periodo si aggiunge l'opportunità dei CAMPUS estivi i quali, comunque, prevedono un riconoscimento parziale o tatale di CFU per tirocinio.

Gli studenti interessati a svolgere l'attività di tirocinio presso queste Aziende dovranno contattare il prof. Gian Domenico Licciardo e predisporre la regolare domanda di partecipazione al tirocinio attraverso il link alla destra della pagina.

Il programma annuale è consultabile al link alla destra della pagina