unisa ITA  unisa ENG


CD Ingegneria Elettronica - Home

...pratica oltre alla teoria

oltre alle conoscenze tecniche e scientifiche impartite nei diversi insegnamenti, i Corsi di Studio di Elettronica mirano a trasferire allo studente anche capacità pratiche, attraverso le numerose esercitazioni di laboratorio presenti in tutti gli insegnamenti di Co.D.Ele del 2° e 3° anno, da svolgersi in maniera individuale o in gruppi di lavoro, le attività obbligatorie di tirocinio e tesi. Per consentire agli studenti di approfondire in modo autonomo i contenuti pratici impartiti nei corsi, gli studenti possono accedere liberamente nel Laboratorio Didattico Polifunzionale di Elettronica ed utilizzare la strumentazione (schede, componentistica, strumenti di misura..) nelle ore di disimpegno del Laboratorio da attività didattiche ufficiali. Afferiscono a Co.D.Ele i seguenti 11 laboratori, di cui 2 sono unici in Italia per tipologia:

 

LABORATORIO DI MICROELETTRONICA

Laboratorio è dotato di Camera Pulita in classe 100 per la fabbricazione di dispositivi elettronici con materiali convenzionali e materiali organici e di strumentazione per misure su dispositivi e circuiti. Il laboratorio è, inoltre dotato di workstation e tools HW/SW per la progettazione di circuiti elettronici integrati ed FPGA e Microcontrollori. (Video)


CAMERA ANECOICA

per prove e misure di Compatibilità Elettromagnetica: misure di emissioni radiate e condotte e prove di suscettibilità a disturbi radiati e condotti. Vi si svolgono attività di misure e prove di compatibilità elettromagnetica per frequenze da 1 MHz fino a 18 GHz per ricerche dedicate ai sistemi elettrici, gli apparecchi utilizzatori, le logiche programmabili, i sistemi elettronici di potenza ed i sistemi elettrici di trasporto. (Video)


MISTRAL (MIsure, STRumentazione ed ALgoritmi)

Ricerca su metodi di misura implementati in hardware e software per sensori, strumentazione e sistemi automatici di misura. (Video)


VIS (Virtual InStrumentation)

Sviluppo di software per Strumentazione Virtuale.


IMETRICON (ImageMEasurements for TRIdimensional reCONstruction)

Ricerca sui sistemi di misura per la ricostruzione tridimensionale basata su elaborazione di immagini.


ACULAB (Acusto Elettronica) 

Ricerca su attuatori, sensori e trasduttori acusto-elettronici.


LABORATORIO DI OTTICA E MICRORONDE

Applicazioni industriali delle microonde (riscaldamento, disinfestazione, ecc.), sviluppo di componenti a microonde per l'industria e le TLC, caratterizzazione di materiali a microonde e a frequenze ottiche, sviluppo di sensori in fibra ottica.


LABORATORIO DI OPTOELETTRONICA

Ricerca su materiali, dispositivi e sistemi optoelettronici (fotovoltaico, nanomateriali, sensori in fibra ottica, LED e fotorivelatori organici)Laboratorio di Sistemi Elettronici di Potenza. (Video)


LABORATORIO DI SISTEMI DISTRIBUITI

progettazione e l'analisi di sistemi di controllo per convertitori di potenza e azionamenti per applicazioni industriali e per la mobilità elettrica. Inoltre, si sviluppano attività relative alla automazione nel settore degli impianti elettrici civili e industriali con applicazioni per logiche programmabili e PLC. (Video)


LABORATORIO DI SISTEMI ELETTRONICI DI POTENZA

Vi si implementano e verificano sistemi elettronici di potenza per la conversione statica dell'energia e per gli azionamenti per applicazioni industriali e di trazione.


LABORATORIO POLIFUNZIONALE DI ELETTRONICA

Dedicato esclusivamente alle attività didattiche dei corsi di studio in Elettronica, il laboratorio è dotato di 18 postazioni con personal computer, multimetro, oscilloscopio, generatore di forma d'onda ed alimentatore stabilizzato. (Video)