unisa ITA  unisa ENG


CD di Ingegneria Elettronica - Orientamento

orientamento

 

Il Consiglio Didattico di Ingegneria Elettronica ha predisposto un percorso di orientamento interno pensato per studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di II grado che vogliono dare uno sguardo ravvicinato alla tipologia di studi dei corsi di Laurea in Elettronica ed alle attività che un ingegnere è chiamato a svolgere nel mondo del lavoro.

 

Il percorso di orientamento si articola in diverse fasi distribuite in giorni diversi:

  • Il primo breve incontro di presentazione si tiene presso gli istituti scolastici. Esso è teso ad illustrare sommariamente l'organizazione dei Corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica in modo che possa emergere la disponibilità a partecipare solo degli studenti effettivamente interessati agli studi in Ingegneria Elettronica.
  • Successivamente, gli studenti saranno ospitati presso l'Ateneo Salernitano, in modo che essi possano seguire alcune lezioni introduttive, tenute da docenti dei nostri Corsi di Laurea su argomenti specifici dell'Ingegneria Elettronica.
  • Sulla base dei contenuti dei corsi, gli studenti accedono ai laboratori di Ingegneria per svolgere attività sperimentali, in modo da poter realizzare semplici progetti mediante gli strumenti in nostro possesso.
  • In altri giorni, gli studenti potranno simulare il test d'accesso on-line (TOLC), comune a tutti i corsi di laurea di ingegneria, e sono accompagnati nella visita del Campus di Fisciano e delle sue principali strutture per la didattica, lo studio, la ristorazione, lo sport ed il tempo libero. 

 

Dai link a destra è possibile scaricare parte del materiale didattico ed illustrativo utilizzato durante le attività di orientamento.

 

Docente di riferimento: prof. Antonio Pietrosanto