unisa ITA  unisa ENG


Sistema di Gestione

Sistema di Gestione

Il Consiglio Didattico di Ingegneria Elettronica (Co.D.ELE) promuove con convinzione la cultura per la qualità dei processi formativi con l'obiettivo di un  miglioramento continuo dell'efficacia ed efficienza della formazione secondo standard europei. In tale ottica, nel triennio 2002- 2004 ha partecipato al programma Campus One nel corso del quale è stato oggetto di valutazione esterna da parte della Fondazione CRUI, conseguendo nel novembre 2006 il certificato di adozione del modello CRUI. Attualmente è in procinto di ricevere l'accreditamento EUR-ACE dei corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.

Il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) adottato da Co.D.Ele  per gestire la didattica e i propri processi organizzativi utilizza l'approccio "Plan-Do-Check-Act" della norma ISO 9001:2008 per la formazione di figure professionali rispondenti ai fabbisogni espressi dal mondo della produzione, dei servizi e delle professioni, coerentemente agli obiettivi di apprendimento stabiliti nel documento "EUR-ACE Framework Standards for the Accreditation of Engineering Programmes".  La struttura organizzativa di Co.D.Ele prevede la presenza delle seguenti 8 Commissioni Permanenti per la gestione dei processi più importanti:

  • Assicurazione di Qualità
  • Analisi e Monitoraggio
  • Programmazione Didattica
  • Gestione Risorse
  • Orientamento in Ingresso
  • Internazionalizzazione
  • Tutorato
  • Tirocinio e Placement

Ulteriori informazioni circa i ruoli delle Commissioni ed i suoi componenti sono riportate al seguente link, mentre nel Manuale del Sistema di Gestione (link a lato) sono descritti i compiti e le tempistiche a cui esse devono operare.

 

Organigramma CODELE

Comitato di Indirizzo

Il Comitato di Indirizzo è l’organismo composto da rappresentanti di parti sociali (Confindustria, Istituti scolastici), Enti ed Aziende di primaria rilevanza nazionale ed internazionale, ed ha il ruolo di indirizzare le scelte fatte da Co.D.Ele in materia di offerta formativa, come, obiettivi di apprendimento, livello e qualità della formazione impartita.