unisa ITA  unisa ENG


Valutazione e Qualità dei Corsi

Valutazione della Qualità

Per fornire agli studenti una preparazione secondo standard internazionali, come prevede il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) tutti i processi gestiti da Co.D.Ele sono oggetto di valutazione sia interna (Docenti, Studenti) che esterna (Agenzia QUACING, ANVUR). Il SGQ richiede che al termine di ogni anno accademico venga sviluppato un Rapporto interno di AutoValutazione (RAV), in cui si analizzano gli andamenti dei diversi processi, ed un Rapporto di Riesame (RRA), in cui si individuino le soluzioni alle eventuali criticità che si sarebbero individuate.
Oltre agli incontri con il Comitato di Indirizzo, dal quale possono pervenire valutazioni di sistema, Co.D.Ele prevede l'uso di questionari per valutare l'indice di soddisfazione dei "diretti interessati", gli studenti, sui vari processi, tra cui, ad esempio, la qualità percepita riguardo ai corsi frequentati, le attività di orientamento ricevute in ingresso, l'adeguatezza delle strutture utilizzate (laboratori, aule..) ed la qualità dei servizi ricevuti (Segreteria Studenti), Questionari sono anche utilizzati per raccogliere le valutazioni da parte di soggetti esterni al CdS, quali, tutors aziendali coinvolti in attività esterne di tirocinio/stage/tesi o responsabili di Aziende presso cui i laureati trovano occupazione, su competenze, abilità, capacità, skills percepite nel rapporto con gli studenti dei CdS. Nella pagina "Valutazione dei Corsi" è possibile prendere visione degli esiti dei questionari compilati dagli studenti sulla qualità degli insegnamenti frequentati nel corso di Laurea ed in quello Magistrale, negli a.a 2012-13 e 2013-14.

 

Nella seguente pagina si riportano i Rapporti di Autovalutazione (RAV) ed i Rapporti di Riesame predisposti dalla Commissione di Assicurazione della Qualità per gli a.a. 2012-13 e 2013-14.

 

Dal link alla destra della pagina è possibile scaricare i report AlmaLaurea relativi allo stato occupazionale dei laureati in Ingegneria Elettronica dei diversi Atenei e di UNISA.

 

Maggiori informazioni circa il sistema di gestione della qualità sono disponibili ai seguenti link;: