unisa ITA  unisa ENG


CD Ingegneria Elettronica - Attività di ricerca

Attività di ricerca dei Docenti del CdS in Ing. Elettronica

Nel CdS in Ingegneria Elettronica confluiscono sia docenti provenienti dal settore dell'ingegneria dell'informazione, con particolare riferimento alle aree dei Campi Elettromagnetici, dell'Elettronica e delle Misure Elettroniche, sia dalle aree Elettrotecnica e Sistemi Elettrici del settore dell'ingegneria industriale.


Una stretta integrazione tra i settori caratterizza le attività di ricerca portate avanti dai docenti del CdS su tematiche di interesse internazionale quali nuove tecnologie e materiali, fonti di energia rinnovabili, compatibilità elettromagnetica, automazione dei processi e dei servizi, automotive e trasporti. Nel seguito è riportata un'elencazione breve delle principali attività di ricerca da cui traggono spunto programmi dei corsi e profili formativi proposti dal CdS.

Per una trattazione estesa, si consultino i siti dei Dipartimenti di appartenenza dei Docenti.

  • Nuove tecnologie per dispositivi e sistemi elettronici - circuiti elettronici organici, a film sottile e CNT - trasduttori piezoelettrici per ultrasuoni MEMS - celle solari per applicazioni spaziali - dispositivi optoelettronici - dispositivi di potenza su SiC - tecniche di caratterizzazione dei materiali - sviluppo di sistemi integrati SoC.
  • Analisi e sintesi delle antenne e loro caratterizzazione da misure in campo vicino - compatibilità elettromagnetica ed applicazioni industriali delle microonde - analisi e sintesi di componenti e sistemi ottici - caratterizzazione del canale per le comunicazioni mobili.
  • Sistemi automatici di misura, reti wireless di sensori e strumenti - elaborazione numerica dei segnali in tempo reale - misure basate su elaborazione di immagini - biosensori - tecniche per il rilievo e la localizzazione di guasti.
  • Caratterizzazione e trattamento elettromagnetico di materiali - tecniche numeriche di analisi e sintesi di campi elettromagnetici - progetto e ottimizzazione di alimentatori switching per applicazione a fonti di energia rinnovabili.
  • Tecnologie ICT per la supervisione, la gestione e il controllo di sistemi elettrici ed impianti - generazione distribuita sia da fonte rinnovabile che convenzionale - architetture e tecnologie telematiche per servizi avanzati nei sistemi di trasporto e nella logistica.